Chi sono

Ferdinando Ramondo, classe 1974è guida professionista e si occupa di accompagnamento professionale in più ambienti naturali dal 1997.
Inizia la sua carriera come Istruttore e Guida Subacquea poi, dal 2006, prosegue come Guida Ambientale Escursionistica e inizia a operare anche in ambiente montano. Dopo essersi formato per anni negli ambiti associativi, con i corsi tecnici del CAI (Club Alpino Italiano) e della FIE (Federazione Italiana Escursionismo), nel 2011 supera il concorso indetto dalla Regione Umbria e consegue l’abilitazione tecnico-professionale come Guida Ambientale Escursionistica.
Ha al suo attivo migliaia di ore di accompagnamento escursionistico professionale in più ambienti e decine di corsi di formazione in escursionismo e cartografia. Spesso lavora come consulente e docente, seguendo progetti nel settore del turismo naturalistico e dell’escursionismo, per enti pubblici, associazioni e privati.
Progettista grafico e cartografico, web designer e fotografo è il fondatore di NRSTUDIO, studio professionale che dal 2006 si occupa di comunicazione, promozione e valorizzazione del territorio, cartografia, turismo escursionistico e formazione outdoor. E’ autore di diverse pubblicazioni in ambito turistico, escursionistico e cartografico che ha curato e sviluppato sia autonomamente che in collaborazione con grandi nomi dell’editoria nazionale e internazionale.
Dal 2019 è Istruttore di Primo Soccorso e BLS American Heart Association ed Emergency Instructor PSS – Professional Scuba School, con questa esperienza sviluppa programmi formativi per la sicurezza in ambiente naturale e la gestione delle emergenze in zone remote dedicati alle guide che operano in outdoor.

Attualmente vive e lavora tra Umbria e Campania alternando la professione di guida e formatore a quella di progettista grafico e cartografico.

Ulteriori informazioni su : www.nroutdoor.com