Il libro di Palinuro. La bellezza del promontorio raccontato da una guida ambientale escursionistica.

Un libro concepito da Ferdinando Ramondo per il turista/escursionista appassionato di natura e di escursionismo, sviluppato e pensato anche per diventare un valido ausilio formativo per le guide professioniste e capigruppo di associazioni escursionistiche che vogliono fare escursioni a Capo Palinuro, ottimo se viene utilizzato insieme alla carta dei sentieri di Capo Palinuro, costa degli Infreschi e Monte Bulgheria. Un concentrato di informazioni e fotografie racchiuse in un volume di 80 pagine su: geologia, botanica, flora, fauna e paesaggi del promontorio…

Capo Palinuro, la bellezza della natura nel libro di Ferdinando Ramondo
La natura di Capo Palinuro, filtrata attraverso l’esperienza ventennale di una guida professionista. E’ il lavoro di Ferdinando Ramondo, classe 1974, originario di Palinuro e trapiantato in Umbria, che rende omaggio al luogo in cui è nato e che conosce profondamente, una celebrazione della bellezza attraverso ogni suo aspetto. Quello di Ramondo è il primo libro su Capo Palinuro scritto e illustrato da una guida ambientale escursionistica che da sempre vive il luogo. Un libro che svela tutti gli aspetti naturalistici del promontorio partendo da nozioni sulla Geologia, la flora e la fauna, il trekking sul promontorio, le grotte marine, le spiagge, i dintorni di Capo Palinuro e tanto altro ancora. Anni di studi e ricerche sul posto trovano adesso divulgazione in un libro su uno dei siti più suggestivi del Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Chiunque percorra Capo Palinuro rimane affascinato da un paesaggio naturale molto vario e in certi aspetti incontaminato. Impossibile non essere colpiti dalla varietà dei paesaggi che si mostrano al visitatore. In questo volume di 80 pagine, ricco di immagini e indispensabile per chiunque voglia conoscere meglio questo angolo di mondo, è venuta alla luce dall’esperienza ventennale della guida professionista Ferdinando Ramondo che già in passato ha coordinato e redatto la prima carta escursionistica dei sentieri in scala 1:25.000 della zona di Capo Palinuro, Infreschi e Monte Bulgheria. Il libro è edito dalla casa editrice Monte Meru di Assisi, casa editrice specializzata in cartografia ed editoria naturalistica, e sarà distribuito a breve nelle migliori librerie in tutta la penisola.

Fonte : Marianna Vallone • Articolo del 03 agosto 2017 su giornaledelcilento.it

Il libro è in vendita nelle migliori librerie, edicole e cartolerie della zona al prezzo di 12,00 euro
E’ acquistabile anche on-line con l’aggiunta delle spese di spedizione contattando la Guida Ferdinando Ramondo

Carta dei sentieri di Capo Palinuro, la costa degli Infreschi e il Monte Bulgheria

Un prodotto editoriale senza precedenti. Uno strumento tecnico per gli esperti di escursionismo e trekking facile da maneggiare anche dal turista affamato di curiosità.

Il progetto della Carta Escursionistica dei sentieri di Capo Palinuro, Costa degli Infreschi e Monte Bulgheria, è stato curato e coordinato dalla Guida Ambientale Escursionistica Ferdinando Ramondo, ed edita da Monte Meru Editrice. E’ un modello di versatilità e sensibilità per le bellezze naturali, storiche e culturali del Basso Cilento.
La distribuzione è iniziata ai primi di agosto 2012 e sta spopolando tra gli appassionati di trekking.

La carta rappresenta la costa del Cilento in scala 1:25.000, primo esempio in scala di questo tipo, segnalando i più importanti sentieri naturalistici e storici da Pisciotta, passando per il Monte Bulgheria e Capo Palinuro, fino alla Costa degli Infreschi.
Costruita sul modello IGM, grazie alle curve di livello, le quote, le indicazioni di punti panoramici, aree attrezzate, pareti per l’arrampicata, la dettagliata toponomastica, la Carta Escursionistica di Monte Meru Editrice è un prodotto di estrema versatilità.
La chiarezza illustrativa accompagnata da indicazioni storico-naturalistiche degli itinerari mappati la rendono fruibile sia agli esperti di escursionismo sia ai curiosi affamati di scoperta.

Un lavoro certosino quello di Ferdinando Ramondo, Guida Ambientale Escursionistica originario del posto, durato quasi 4 anni tra sopralluoghi, rilievi Gps e reportage fotografici, che ha permesso di mappare i più straordinari percorsi escursionistici di questo territorio consentendo di offrire un prodotto di impressionante qualità.
Un lavoro dal valore ben superiore al prezzo di distribuzione, 9 €.

Di seguito l’elenco dei punti vendita dove è possibile acquistare la carta

– Cartolibreria OFFICE – Via Indipendenza -Palinuro
– AI MILLE ARTICOLI – Via C.Pisacane – Palinuro (Di fronte Crai)
– L’EDICOLA – Sulla rotatoria ingresso di Palinuro
– LA LIBRERIA DEL MARE – Caprioli
– TABACCAIO P.zza S.Domenico – Marina di Camerota
– LIBRERIA SAGGIOMO – Marina di Camerota
– I SAPORI DELLA TRADIZIONE – Palinuro-M.Camerota

La carta è acquistabile anche contattando direttamente la casa editrice : http://www.montemeru.com/